Progetti di ricerca

Prendendo il via dallo sviluppo regionale del turismo, il Touriseum analizza la storia culturale del turismo come fenomeno globale, sia dal punto di vista dei viaggiatori che dei popoli ospitanti.

Archivio delle testimonianze

A questo focus tematico appartiene anche la creazione, a partire dal 2013, di un archivio delle testimonianze, che raccoglie costantemente e preserva ricordi legati alla storia culturale del turismo nei suoi legami con l’attualità. Nella stagione 2016, il Touriseum ha reso accessibili estratti di tale archivio nell’audio-lounge "HOTEL.GENERAZIONI.RACCONTANO". Attraverso otto stazioni d’ascolto, albergatori ed albergatrici raccontano la loro quotidianità nelle aziende turistiche a conduzione famigliare.

Dietro le quinte – La vita e il lavoro negli hotel del Tirolo meridionale/dell’Alto Adige tra il 1880 e il 1939

Studiare la storia culturale del turismo a livello regionale, sia dal punto di vista dei viaggiatori che da quello della popolazione ospitante. È ciò che fa sistematicamente il Touriseum, il Museo provinciale del turismo a Merano, ed è quanto si prefigge col progetto di ricerca attualmente in corso, dedicato alla vita quotidiana e lavorativa dei dipendenti degli hotel nel Tirolo meridionale, poi Alto Adige, dal primo grande boom del settore intorno al 1880 fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale nel 1939. Un tema, questo, finora poco esplorato. Il progetto è finanziato dal fondo per la ricerca dei Musei provinciali e durerà fino alla fine del 2019.