L'Andreas Hofer del Turismo

03/04-15/11/2009, Castel Trauttmansdorff (Rimessa)

Andreas Hofer Feigenkaffeedose
La pubblicità turistica non ha mai sfruttato appieno la figura di Andreas Hofer; eppure il suo nome è divenuto sinonimo di Tirolo e della regione è stato il primo testimonial. Il Touriseum mostra come si costruiscono e si commercializzano gli eroi.

Ciò che Mozart rappresenta per Salisburgo, Che Guevara per Cuba, Guglielmo Tell per la Svizzera, Giuseppe Garibaldi per l'Italia o Nelson Mandela per il Sud Africa, Andreas Hofer lo rappresenta per il Tirolo.
Ogni Paese ha i propri eroi, ogni nazione i propri liberatori, ogni religione i propri santi, ogni sport o genere musicale le proprie star. Andreas Hofer è una di queste figure. Il Touriseum intende addentrarsi nella varietà di aspetti che contraddistinguono l'essenza dell'eroe e spingersi da una dimensione particolare e locale ad un piano universale. In questa prospettiva globale si potrà meglio osservare come gli eroi vengano utilizzati e sfruttati, secondo le esigenze, pur mantenendo una distinzione fra la componente storica dell'eroe e la sua mitizzazione, fra commercializzazione e personalità. Hofer è un eroe come tanti altri: ovunque esistono eroi le cui storie sembrano parallele alla sua.

Andreas Hofer è stato trasfigurato in un mito che lentamente è divenuto un sinonimo per "Tirolo", il Tirolo  a sua volta è divenuto l' "Hoferland". Il turismo non ha mai sfruttato all'eccesso la figura di Andreas Hofer a scopi pubblicitari: eppure Hofer è stato ugualmente trasformato nel prototipo del tirolese e per anni ha rappresentato il testimonial per antonomasia del Paese.

La mostra intende ascriversi al motto dell'anno commemorativo - "La storia incontra il futuro" - anche attraverso il suo singolare allestimento. Accanto alla più classica esposizione di oggetti e testimonianze,  enormi e coloratissimi pannelli, illustrati a mano da vari artisti, segnaranno il punto di contatto e contrasto fra passato e futuro. Il visitatore potrà sentirsi a proprio agio in tale contrasto, poichè ciò che già conosce si mescolerà all'inconsciuto.

Der mit dem Bart - L'Andreas Hofer del Turismo

Video