Il mito dell'albergatrice – Frau Emma Hellenstainer 1817-1904

28/05-15/11/2004, Castel Trauttmansdorff (Rimessa)

Emma

L'esposizione documentava la vita dell'ostessa più famosa del Tirolo: Frau Emma Hellenstainer. La sua biografia mette in evidenza i ruoli assunti da una albergatrice di successo nell'Ottocento.

Questa figura storica appariva nella mostra come donna, madre, cuoca, imprenditrice e pioniera del turismo. Si presentava così l'occasione di confrontare il percorso professionale della Hellenstainer con la situazione attuale della donna nell'industria alberghiera.

La gastronomia è stata presentata attraverso un'istallazione che mostra gli interni della cucina e dei vari servizi alberghieri. Alcuni oggetti come coperti e liste menù sono stati esposti a testimoniare la professionalizzazione.

Gli elementi biografici sono stati rappresentati in base ad un albero genealogico illustrato con vari oggetti, mostrando in tal modo la fruttuosa espansione familiare che rese possibile la nascita di una vera e propria dinastia alberghiera.

Gli alberghi della famiglia Hellenstainer sparsi in tutta la provincia sono invece illustrati attraverso elementi che descrivono brevemente la loro storia.

Nell'ambito dell'esposizione è stato proiettato il film di Markus Larcher e Jochen Unterhofer "Frau Emma Europa - una famosa albergatrice del Tirolo" che collega la biografia della Hellenstainer con il presente. Un film di Karl Prossliner ha messo inoltre in luce le esperienze di alcune albergatrici odierne.