Schachzüge / Le Mosse

10/10-31/10/2001, Kurhaus Merano (Rotonda)

Dal 1 ottobre al 20 novembre 1981 lo scacchista sovietico Anatoli Karpov e l'esule russo Viktor Kortschnoi si disputarono a Merano il mondiale di scacchi.

Vent'anni dopo, il Touriseum ha organizzato al Kurhaus di Merano un'esposizione sul mondiale, con numerosi oggetti ed estratti dalla stampa dell'epoca.

Il mondiale di scacchi del 1981 ebbe una grande risonanza internazionale. Nel confronto tra Karpov - fedele alla ufficialità sovietica - ed il dissidente Kortschnoi finì per rispecchiarsi lo stesso conflitto epocale tra est ed ovest. Apparvero circa 50.000 articoli di giornale sulla sfida fra i due e Merano ottenne in tal modo una grande pubblicità. Il duello tra Karpov e Kortschnoi, con la guerra fredda sullo sfondo, ispirò persino il paroliere Tim Rice e i due ex musicisti del gruppo ABBA Benny Andersson e Björn Ulvaeus che dettero vita al musical Chess. La trama era ambientata a Merano e a Bangkok, mentre la canzone "One night in Bangkok" ebbe una risonanza internazionale. Il 22 ed il 23 ottobre 2001, a vent'anni di distanza dal mondiale di scacchi, è stata proiettata per la prima volta in città la versione originale del musical.