Eventi & Novità

  • Partono i podcast sul tema bagagli

    Circa tre mesi fa, il Touriseum si era rivolto a chi avesse una bella storia da raccontare sul tema valigie e bagagli. Questi racconti ora vengono pubblicati nella serie di podcast “Storie di valigie”. Il primo episodio verrà pubblicato oggi sul sito del museo.

  • Il Touriseum alla ricerca di storie personali sulle valigie

    Il Touriseum – Museo provinciale del turismo cerca, nella cornice della prossima mostra temporanea “Borse, trolley e valigie - Viaggio nella storia dei bagagli” (2021), delle “storie di valigie” decisamente personali.

  • 150 anni dopo Sissi torna a Castel Trauttmansdorff

    Nel 1870 l’imperatrice Elisabetta d’Austria giunse a Merano, dove soggiornò per sette mesi a Castel Trauttmansdorff per sfuggire al freddo di Vienna. 150 anni dopo, il 16 ottobre, Trauttmansdorff - Giardini e Touriseum - festeggia il giubileo con diverse iniziative dedicate alla vita dell’imperatrice.

  • Confidenze su Sissi: visite guidate al Touriseum

    A partire dal 4 luglio ogni venerdì, sabato e domenica la dama di corte dell’imperatrice Elisabetta accompagna in modo divertente attraverso le stanze storiche di Castel Trauttmansdorff, in cui un tempo hanno soggiornato l’imperatrice Elisabetta e l’imperatore Francesco Giuseppe I.

  • Il Touriseum apre il 29 maggio

    La nuova stagione del Touriseum e dei Giardini di Castel Trauttmansdorff si aprirà venerdì 29 maggio. Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19.

  • 17 maggio: la Giornata internazionale dei musei va ONLINE!

    Domenica prossima, 17 maggio, il Touriseum parteciperà alla Giornata internazionale dei musei, offrendo una visita virtuale del museo, tre mostre virtuali e una visita guidata molto speciale!

  • 3° Vintage Market Merano al Touriseum

    Collezionisti e amanti di accessori d’epoca di pregio sono avvisati: il 9 e 10 novembre il Touriseum a Castel Trauttmansdorff organizza il terzo Vintage Market Merano.

  • Il personale alberghiero: nuova pubblicazione del Touriseum

    Cosa caratterizza la vita quotidiana e il lavoro nel settore turistico? E come sono cambiate le professioni alberghiere dal XIX secolo ad oggi? Ne parla una nuova pubblicazione del Touriseum.

  • Le valigie del Touriseum approdano a Dobbiaco e a Landro

    Due valigie blu, alte due metri, con informazioni e immagini sulla locale storia del turismo e in particolare sulla conquista da parte di Paul Grohmann della Cima Grande di Lavaredo, avvenuta 150 anni fa: le ha recentemente collocate il Touriseum alla stazione di Dobbiaco e nella vicina Landro.

  • Il 2019 dei Musei provinciali

    Le prossime mostre e tutti gli appuntamenti 2019 dei dieci Musei provinciali, comprese le offerte per famiglie, bambini e scuole: si possono leggere nel nuovo opuscolo con il programma distribuito in questi giorni.