Eventi & Novità

Touriseum, al via la stagione 2018 con tante novità

Il 30 marzo riapre il Touriseum – Museo provinciale del Turismo a Castel Trauttmansdorff a Merano. Tante le novità di questa stagione 2018: un percorso museale arricchito, un ampliamento del Gioco dell’Alto Adige, l’area d’ingresso e lo shop rifatti.

Touriseum Museo provinciale del turismo

Appena entrati nel cortile del castello, spicca il nuovo shop del museo in un’area di ingresso interamente rifatta. Oltre alle pubblicazioni e ai cataloghi di mostre editi dal Touriseum, completano ora l’offerta alcuni accattivanti gadget museali.

Il percorso dedicato alla storia del turismo si è arricchito di oggetti espositivi provenienti dalla collezione del Touriseum che testimoniano la quotidianità dei villeggianti e della popolazione ospitante nel corso degli ultimi 250 anni.

Il Gioco dell’Alto Adige – con i suoi 20 metri quadrati, il flipper turistico in legno più grande d’Europa – propone nuove scene e stuzzicanti dettagli per il divertimento di visitatrici e visitatori di tutte le età: selfie stick, infinity pool e chalet alpini illustrano in modo ironico gli ultimi prodigiosi sviluppi del settore turistico altoatesino.

Inoltre, la mostra temporanea “Sui passi, pronti, via!” è stata prolungata fino al 4 novembre 2018. Con il suo percorso che riproduce una strada di montagna piena di curve, la mostra del Touriseum è dedicata ai passi alpini, al loro fascino e al loro significato turistico. Cosa rende i passi così speciali? Da dove arriva quell’incanto che si prova quando se ne raggiunge la cima? E perché si sente il bisogno di salirvi? A margine della strada si possono scoprire storie interessanti e oggetti curiosi dei tempi in cui in macchina si indossava un cappotto anti-polvere, la benzina si comprava in drogheria e per frenare la bicicletta in discesa si usavano dei rami.

“Il personale alberghiero – Vita quotidiana e lavoro nel settore turistico” è il titolo del convegno internazionale che si terrà il 25 e 26 ottobre 2018 al Touriseum nell’ambito di un progetto di ricerca del museo. La direzione scientifica del convegno è a cura dei professori Andrea Leonardi (Università di Trento) e Timo Heimerdinger (Università di Innsbruck).

Infine, il 10 e 11 novembre 2018 il Touriseum organizza la seconda edizione del “Vintage Market Merano”. Dopo il successo dell’anno scorso, bancarelle selezionate torneranno a proporre articoli e accessori storici di pregio, dagli occhiali da sole alle scatole per cappelli. Tutto, appunto, rigorosamente vintage. Previsti anche musica dal vivo, balli e tante altre occasioni per vivere un’atmosfera retrò.

 

Info: Touriseum, Museo provinciale del turismo, via S. Valentino 51/a, Merano (BZ), www.touriseum.it, info@touriseum.it, tel. 0473 255655.

ib

Galleria fotografica