Per i disabili

Il Touriseum è stato pensato anche per le persone con ridotta capacità motoria. Ci preme rendere loro il più agevole possibile la visita al museo. Tutti i locali del percorso sono accessibili alle persone disabili: quattro ascensori consentono ai visitatori in sedia a ruote e con difficoltà motorie di accedere al castello e al percorso espositivo; le scale interne sono munite di piattaforme mobili. Nel museo si trovano bagni attrezzati e accessibili.

Molte delle sale del percorso sulla storia del turismo sono a norma per l'accesso alle persone disabili. Solo alcune sale storiche al secondo piano non sono accessibili. L'elegante sala Deuster è raggiungibile per la maggior parte dei modelli di sedia a rotelle, grazie a due servoscala. I servoscala non sono adatti a modelli di sedia a rotelle con peso superiore ai 190 kg, o sedie elettriche di grandi dimensioni, o sedie a rotelle con pedana di sostegno per gli arti inferiori.

"Alto Adige per tutti" è il sito ufficiale dedicato al "turismo senza barriere" della Provincia di Bolzano. Qui potete trovare ulteriori informazioni sull'accessibilità del Touriseum.