Il primo culmine (1890-1914)

Il primo culmine (1890-1914)

Sorgono sontuosi grand hotels, ville signorili, passeggiate eleganti. Per le persone agiate le vacanze sono un'occasione naturale di piacere e svago - in tal senso il Tirolo è diventato una meta assai apprezzata.

Come in un castello
Nei grandi alberghi di quest'epoca la servitù rappresenta un vero e proprio esercito, rigidamente articolata in gradi gerarchici come una corte reale. Il personale del leggendario Hotel Karersee, nel quale trascorre le sue vacanze anche l'imperatrice Elisabetta, supera i duecento addetti. Fra questi anche un vogatore per romantiche escursioni in barca sul Lago di Carezza.

Tanti saluti da...
Nella guerra franco-prussiana (1870/71) l'esercito prussiano distribuisce ai propri soldati delle cartoline affinché possano inviare brevi messaggi ai parenti. Il nuovo sistema di comunicazione diviene in poco tempo popolare anche come ricordo di viaggio. Inizialmente un'intera facciata è riservata all'indirizzo, per ridursi però progressivamente e lasciare spazio, a partire dal 1905, ad un motivo solitamente paesaggistico.