Franz Lenhart

Franz Lenhart Plakat Ritten

Nato a Kufstein, Franz J. Lenhart (1898 - 1992) studiò a Vienna e Firenze, prima di approdare nel 1922, già giovane grafico, a Merano. Due anni più tardi riuscì a vendere all'ENIT, Ente Nazionale Italiano per il Turismo, un suo manifesto, "Visitate le Dolomiti", che fece ben presto il giro della penisola.

Entro il 1930 riuscì a definire un proprio stile personale: montagne come sfondo, sulle quali si stagliano figure dinamiche di sportivi o sensuali immagini di avvenenti donne. Grazie a questi manifesti, l'Alto Adige smise di essere, nell'immaginario italiano, semplicemente la terra contadina di Andreas Hofer, trasformandosi in moderno paradiso turistico. Gli originali di Lenhart divennero presto una rarità.

La collezione venne acquistata dall'allora Ufficio turistico e successivamente dimenticata in un magazzino. Viene ora riportata alla luce per essere trasmessa da Alto Adige Marketing, erede dell'Ufficio turistico, al neonato Touriseum.

Presso la reception del Touriseum si possono acquistare anche le nostre serie di cartoline postali e i manifesti con i motivi dell'artista Franz J. Lenhart oltre alle pubblicazioni del museo.