Karl Prossliner

Filminstallation von Karl Prossliner

Il Touriseum non si limita a offrire informazioni su turisti e albergatori del passato, ma dà voce e spazio anche a villeggianti, operatori turistici e lavoratori dell'industria turistica dei nostri giorni.

Già nel 2001/2002, il documentarista Karl Prossliner, vincitore di vari premi, ha realizzato per il Touriseum un centinaio di interviste a turisti e popolazione locale. Per riallestire la propria esposizione permanente dedicata alla storia turistica in Tirolo, nel 2014 il Touriseum ha chiesto a Karl Prossliner di realizzare delle interviste "dietro le quinte" con persone e protagonisti del turismo in Alto Adige. Prossliner ha quindi raccolto i passaggi di maggior rilievo in un notevole video di 60 minuti ("Gastgeber/Albergatori/Hosts"), che viene proiettato a ciclo continuo al museo.

Karl Prossliner è nato nel 1953 a Malles in Val Venosta. Ha studiato Regia all'Università della Musica e delle Arti figurative, sezione Cinema e Televisione, di Vienna. Oggi vive e lavora come regista freelance a Merano. Nell'ultimo decennio ha realizzato diversi progetti video per musei, fra cui anche alcuni per il Touriseum. La sua opera è stata più volte premiata, ad esempio con il premio Fuji al Festival del film documentario di Monaco (1990), con la Genziana d'Oro al Trento Film Festival (1998) e con il Premio Claus Gatterer per il giornalismo socialmente impegnato (2009).